Gestione dei rifiuti: ecco il programma nazionale 2022-2028

gestione-rifiuti-programma-nazionale-2022-2028Importanti novità per quanto riguarda la gestione dei rifiuti: è stato appena aggiornato dal Ministero della Transizione Ecologica il programma nazionale 2022-2028.


Il nuovo decreto n. 257 del 24 giugno, approva il Programma Nazionale di Gestione dei rifiuti (PNGR) del Ministero della Transizione Ecologica, per il periodo dal 2022 al 2028.

All’interno del Decreto risulta allegata anche una scheda riassuntiva dei contenuti del Piano.

Gestione dei rifiuti: programma nazionale 2022-2028

Il Programma è aggiornato ogni sei anni, fatta salva la possibilità di anticiparne la revisione a seguito di modifiche normative, organizzative e tecnologiche intervenute nello scenario nazionale e sovranazionale.

Il documento fissa i macroobiettivi, definisce i criteri e le linee strategiche cui le Regioni e le Province autonome si attengono nell’elaborazione dei Piani regionali di gestione dei rifiuti.

Un recente tavolo tecnico del MITE, inoltre, ha evidenziato i seguenti flussi strategici da analizzare per l’elaborazione del Programma:

  • rifiuti urbani residui da raccolta differenziata
  • rifiuti provenienti dal trattamento dei rifiuti urbani
  • scarti derivanti dai trattamenti:
    a. delle frazioni secche da raccolta differenziato

    b. delle frazioni organiche
  • rifiuti organici
  • rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
  • rifiuti inerti da costruzione e demolizione
  • rifiuti tessili
  • rifiuti in plastica
  • rifiuti contenenti amianto
  • veicoli fuori uso
  • rifiuti sanitari a rischio infettivo
  • fanghi di depurazione delle acque reflue urbane.

Life Cycle Assessment

Nel programma si evidenzia che, per ottenere indicazioni utili e permettere un confronto corretto tra i potenziali impatti ambientali di scelte gestionali diverse, l’LCA (Life Cycle Assessment – Valutazione del Ciclo di Vita dei prodotti) deve essere applicata a un sistema completo di gestione rifiuti, indipendentemente dalla tipologia dei rifiuti.

Questo richiede che l’applicazione di questa metodologia sia basata su un diagramma dei flussi derivato da una analisi dei flussi che traccia tutti i rifiuti gestiti in ogni Regione dalla produzione fino ai trattamenti finali o allo smaltimento a discarica.

Il principio del PAY AS YOU THROW

Ricordiamo che secondo il principio del PAY AS YOU THROW (chi inquina paga) gli utenti pagheranno in base alla quantità di rifiuti effettivamente prodotta con la possibilità in aggiunta di usufruire anche di incentivi alla raccolta dei rifiuti riciclabili.

Grazie a questo principio la prevenzione della produzione di rifiuti, il loro riuso e una migliore separazione alla fonte (che favorisce il riciclo) diventano economicamente più convenienti, aumentando così la responsabilità dei cittadini.

Far pagare al cittadino secondo questo principio, e quindi con proporzionalità in base all’uso del servizio aiuta, pertanto il soggetto gestore a misurare e rendicontare puntualmente i conferimenti mantenendo il controllo effettivo del sistema di raccolta e conferimento.

Il pacchetto SITARIP di Golem Net

In base alle premesse sopra citate è dunque importante adottare una soluzione efficace, volta ad una vera gestione integrata del servizio a vantaggio dei cittadini dei comuni e più in generale di tutto il ciclo integrato dei rifiuti.

Ad esempio Golem Net persegue questi importanti intenti attraverso il pacchetto di applicazioni SITARIP, con il quale fornisce una guida che accompagna il cliente passo-passo nella progettazione della tariffa puntuale.

Non solo: a seguire gli operatori nelle prime delicate fasi per il passaggio alla tariffa ci saranno un team di supporto e un’equipe di esperti, a disposizione per l’assistenza degli addetti ai lavori durante l’utilizzo del Sistema integrato.

a soluzione modulabile di questo pacchetto risponde intuitivamente alle necessità del cliente e propone risposte concrete, precise ed analitiche a quanto richiesto dal sistema di misurazione puntuale della tariffa.

Le procedure guidate di definizione dei listini e di fatturazione permetteranno agli utenti di non tralasciare alcun particolare, tramite le funzionalità di analisi messe a disposizione e di effettuare confronti e simulazioni di carattere generale (a livello di categoria d’uso) o dettagliate sulle singole utenze.

Le integrazioni del software con i dati provenienti dal servizio di raccolta permetteranno al gestore di scegliere la metodologia di conferimento più consona alle abitudini dei cittadini piuttosto che alla conformazione del territorio (centro storico, zone pedonali, condomini, quartieri periferici).

Infine, la sincronizzazione con il software dell’anagrafe attraverso semplici istruzioni di raccordo permetterà un aggiornamento automatico delle variazioni relative alle utenze.

Golem Net, pertanto, con la presente proposta offre un servizio completo per l’intera filiera del processo di avviamento e gestione della TARIP.

Maggiori informazioni sul Sistema sono disponibili all’interno della brochure del progetto, scaricabile direttamente qui.

Per altre informazioni sul servizio scrivete un messaggio WhatsApp al numero: 342 014 7374.

Documenti utili sul programma nazionale della gestione dei rifiuti 2022-2028

Qui di seguito potete consultare i documenti che riguardano il programma del MITE: