Ecomed 2023: proposte e soluzioni per la Qualità Tecnica e Contrattuale dei Rifiuti

ecomed-2023-qualita-rifiuti-2All’evento “Ecomed: green expo del Mediterraneo” che si è tenuto dal 19 al 21 aprile a Misterbianco, in provincia di Catania, diversi convegni hanno approfondito temi legati all’ambiente e alla sostenibilità: uno di questi, organizzato da Golem Net con il patrocinio della SRR Catania Metropolitana, ha toccato temi molto importanti come gli indicatori di Qualità Tecnica e Contrattuale dei Rifiuti, lo sportello on line e la carta della Qualità.

Il convegno dal titolo “Gli indicatori di Qualità contrattuale e tecnica, lo sportello on line e la carta delle Qualità dei rifiuti secondo la Delibera Arera 15/2022. Il ruolo delle SRR, comuni e gestori in Sicilia e il modello networkha visto una grande partecipazione da parte di amministratori locali, Presidenti e Direttori di SRR e gestori del servizio.

Durante l’incontro, che si è tenuto presso la Sala Etna di Sicilia Fiera a Misterbianco (CT) si è discusso in particolare dei nuovi adempimenti introdotti dalla Delibera ARERA 15/2022 che mirano a garantire maggiore qualità ed efficienza nel servizio di gestione dei rifiuti.

Tra questi citiamo la nuova Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, il documento che deve al suo interno individuare gli obblighi di servizio e gli standard di qualità contrattuale. Presentato inoltre lo sportello on line attraverso il quale gli utenti possono interagire con il comune e con i gestori del servizio rifiuti.

I concetti di Qualità del Servizio di Gestione dei Rifiuti e di Trasparenza Rifiuti diventano dunque i concetti chiave per avviare la rivoluzione di processi e procedure che devono diventare sostenibili e digitalizzati.

E per l’occasione, durante il corso dei lavori, è stato presentata anche la piattaforma GestioneQualitaRifiuti.it della Golem Net, che in estrema sintesi:comed-2023-qualita-rifiuti

  • coordina tutte le fasi procedurali relative alla realizzazione della Carta della Qualità del Servizio Rifiuti
  • e permette la gestione integrata e collaborativa degli adempimenti normativi previsti dal TQRIF.

È possibile reperire informazioni dettagliate nella brochure completa del servizio.

Per altre informazioni sui servizi offerti dalla Golem Net e prendere visione della demo potete consultare il sito: https://www.gestionequalitarifiuti.it/richiesta-informazioni

Il resoconto dell’evento 

Ha introdotto i lavori il Presidente della SRR Catania Area Metropolitana SCpA Francesco Laudani, che ha evidenziato come “I Comuni stiano attraversando un momento molto particolare, tra le scadenze del PNRR e il poco personale a disposizione si stanno trovando impegnati anche su questo fronte con la Delibera ARERA che chiede da un lato maggiore operatività e dall’altro maggiore trasparenza. […] Attraverso la Carta della Qualità, che dovrà essere pubblicata sui siti web istituzionali, il cittadino avrà un quadro completo e una mappatura di tutto il servizio.” Laudani ha ribadito dunque ai colleghi dei Comuni che “serve attenzionare molto questo documento perché i cittadini avranno questo fondamentale punto di riferimento […]”.

Il primo intervento della giornata è stato quello del Dott. Dimitri De Porzio, moderatore dell’evento, che ha ribadito come “tutti gli strumenti come la Carta della Qualità o i vari indicatori, messi a disposizione dell’utenza prevedano un monitoraggio e miglioramento continuo. […] Ma approvata una Carta della Qualità non è finito il lavoro, perché l’utente deve essere informato qualora il Comune metta a disposizione un numero verde, qualora il gestore venga sostituito da un altro gestore o quando lo sportello fisico venga integrato da uno sportello online. […] Il principio di aggiornamento continuo è un concetto che accompagna il principio di qualità in ogni sua declinazione.”

Il successivo lungo ed articolato intervento è stato curato da Andrea AvanziniIngegnere Ambientale – Project Manager di Golem Net Srl, che ha analizzato in maniera approfondita il TQRIF e ha sviscerato in maniera approfondita le questioni relative all’importanza della Carta della Qualità e della Trasparenza. “ARERA ci dà delle indicazioni precise con un documento fitto di informazioni molto dettagliato nell’analisi, un documento importante per poter migliorare e per poter avere una direzione univoca in un percorso condiviso.”

Le conclusioni tratte dall’intervento dell’ing. Avanzini sono queste: “Non finisce mai questo lavoro, l’introduzione di standard ulteriori […] rendono obbligatorio l’aggiornamento di questi documenti […] quindi occorrono strumenti che semplifichino e permettano di affrontare queste incombenze.”

Durante la sessione del Dott. Avanzini è intervenuto anche Alfio Costanzo Responsabile sviluppo software di Golem Net Srl, che ha illustrato nel dettaglio il funzionamento di queste soluzioni gestionali, implementate dal Gruppo di lavoro Qualità di Golem Net Srl, per l’attuazione del progetto Qualità e mostrando a livello operativo come queste funzionino e qual è l’impatto di questi gestionali sull’utente fruitore.

A seguire è intervenuto anche il Dott. Mario Raciti, esperto in tributi e membro del Gruppo di lavoro Qualità Rifiuti di Golem Net Srl che ha posto l’attenzione su chi paga: “Arera ha previsto fin dall’inizio una componente relativi ai costi e quindi è necessario capire come inserire questi costi che è importante inserire oggi. […] Ogni ETC e ogni Comune deve effettuare dunque un monitoraggio necessario a verificare i valori indicati ai termini di copertura dei costi: questa è la base su cui tutti i soggetti interessati devono agire. […] Molto importante: nonostante la proroga dei bilanci di previsione sia al 31 maggio non culliamoci sul fatto che questo bilancio possa essere prorogato ancora una volta […] cerchiamo di essere più rapidi e soprattutto presenti nella revisione dei vari PEF infra-periodo.”

Ha chiuso la giornata una sessione aperta alle domande e alle risposte, moderata dal dott. Dimitri De Porzio.